Terapie di guarigione
Corpo, mente e anima, questi tre sono come un tripode; il mondo si regge sul loro insieme;
in loro prende dimora ogni cosa. Questo insieme esiste per il Purusha, l’essere conscio.
Questo è il soggetto dell’Ayurveda,
è per questo che gli insegnamenti dell’Ayurveda sono stati rivelati. Charaka Samhita, Sutrasthana I.46-47
In questa meravigliosa esperienza di studio ayurvedico ne ho tratto una ricchezza personale come operatrice olistica e uno stimolo ulteriore a cercare ulteriori informazioni sulle energie sottili attraverso anche altre strade, dove ho trovato svariate tecniche per riportare in equilibrio il corpo e la mente ed andare verso una guarigione spirituale e fisica.
Una di queste è il Reiki , un metodo di Risveglio dello Spirito, Crescita Personale e sistema di Autoguarigione, riscoperto grazie ad un intensa esperienza meditativa e di illuminazione da Mikao Usui Sensei, in Giappone intorno al 1920.
L’energia viene canalizzata attraverso le mani di chi pratica la disciplina del Reiki, e tende a fluire spontaneamente nel corpo del ricevente nei punti dove è maggiormente necessaria. Il beneficio primario lo trae prima di tutto il corpo che viene educato o ri-educato ad attivare prontamente il nostro naturale processo di guarigione, e ne trarrà vantaggio anche la sfera psichica e mentale che sarà immediatamente più rilassata e calma.
Un’altra tecnica è il Theta Healing , un processo di meditazione che crea guarigioni fisiche, psichiche e spirituali e che lavora con la connessione all’energia creatrice (o sorgente o flusso) universale che Vianna Stibal chiama anche “Creatore di Tutto Ciò che È”. Attraverso un semplice viaggio che immaginiamo di compiere dal centro della Terra fino al di fuori del nostro io riusciamo a rilassarci e a entrare in uno stato di onde Theta (onde cerebrali con una frequenza di 4-7,9 Hz, più bassa rispetto allo stato cosciente).
In questa tecnica è molto importante imparare a controllare la mente, percepirne i pensieri, le immaginazioni e sperimentare la visualizzazione, importantissima per comprendere meglio chi siamo, quali emozioni abbiamo nascosto nel profondo e farle uscire per portarle alla coscienza, dove, con un lavoro di consapevolezza, entreremo nella pratica di pensieri positivi e risolvere molti conflitti o blocchi della nostra vita.
Una tecnica interessantissima ed una tra le più rinomate è La guarigione quantica .
In sostanza le tecniche di guarigione quantistica fanno uso dell’energia intorno a noi per attivare il processo di guarigione.
La Q.E. (Quantum – Entrainment ), ideata da Frank Kinslow, è il più recente sviluppo in questo settore, essa funziona con un tocco delicato che attiva tranquillamente il sistema nervoso autonomo il quale, spontaneamente e naturalmente, crea un ambiente in cui una guarigione profonda può avvenire.
Bisogna creare uno stato di riposo profondo nella mente e nel corpo in modo che la guarigione profonda possa avvenire nel giro di pochi minuti.
La semplice consapevolezza che ognuno di noi possiede, ha il potere di guarire.
La Q.E. è una nuova forma di guarigione che suscita Pura Consapevolezza al di là della mente.
Frank Kinslow dice che la forma di Energia più potente è la Coscienza Pura. Ha ideato semplici esercizi per arrivare rapidamente alla guarigione, la Q.E. può essere praticata su se stessi, sugli altri ed anche a distanza.
Secondo Kinslow la Coscienza Pura risiede in tutte le cose ed è sempre presente, ma il più delle volte è sommersa da emozioni e pensieri.
Attraverso l’esercizio che ha chiamato ” Pura Consapevolezza”, mostra come estendere il nostro campo di Coscienza ad ogni cosa, accedere e conservare questo stato nella nostra vita di tutti i giorni e realizzare che questo stato di Coscienza Pura è accompagnato da uno stato emotivo di pace, serenità e felicità.
Kinslow ha battezzato questo stato “ Eufeeling”(euforia e feeling). Il tutto è semplice e veloce da imparare. L’effetto è, secondo Kinslow, spesso istantaneo, ma vi può essere un ritardo di minuti, ore o giorni a seconda dei casi.
Sottolinea il fatto che non è colui che applica la tecnica che guarisce, ma la Pura Coscienza.
Poi e non ultima come importanza e notorietà nell’ambito delle tecniche di migliorare la salute è La Guarigione Riconnettiva e Riconnessione: The Reconnection
Questa è una tecnica che ingloba tutte le frequenze di guarigione usate fino ad ora, scoperta e sperimentata da un chiropratica, il dott. Eric Pear di Los Angeles.
Il Dott. Pearl, scoprì per caso di essere un canale per questa nuova forma di energia, e le attutali Guarigione Riconnettiva e Riconnessione derivano dalla sua ricerca ben raccontata nel suo libro The Reconnection: Guarisci gli Altri, Guarisci Te stesso.
Comunque anche questa tecnica prevede una “Riconnessione” a noi stessi, al nostro vero io più profondo e al resto dell’Universo, liberi dai limiti della mente e dai condizionamenti che ci impongono, nostro malgrado. La Riconnessione riconnette i meridiani dei nostri corpi alle assiatonali del pianeta, ed alla grande griglia, collegandoci nuovamente al nostro giusto posto nell’Universo, una bellissima esperienza che ho fatto personalmente.
Assolutamente da ricordare e da esercitare è la tecnica di Ho’oponopono.
L’idea alla base di Ho’oponopono scaturisce dal significato stesso della parola, arrivata fino a noi dalla cultura Hawaiana, che significa ” mettere le cose al posto giusto”, aggiustare le cose.
Il concetto base dietro Ho’oponopono richiede prima di tutto il rendersi conto della verità immutabile che la propria intera esistenza nasce da dentro di noi e non dall’esterno e che quindi, essendo noi una estensione (fisica quantistica) della fonte universale, noi stessi siamo i creatori della nostra vita e delle nostre esperienze e quindi abbiamo in mano…la felicità.
La tecnica consiste nel perdonare e nel ringraziare profondamente e realmente noi stessi e gli altri, in questo modo, mettiamo le cose a posto, facciamo Ho’oponopono, lasciando andare via tutti i rancori, i sensi di colpia, i diverbi, i risentimenti che ci impediscono di vivere serenamente.
Dire sinceramente ogni giorno,
” ti voglio bene” ” Mi dispiace” ” Per favore perdonami” ” grazie” , come fossero un vero mantra, noi realizzeremo presto che amando noi stessi e chiedendo scusa ogni volta che facciamo qualcosa di sbagliato, perdonandoci per ogni errore commesso e ringraziandoci ogni volta che tiriamo fuori da noi qualcosa di bello e che , magari, abbiamo smesso di pensare cose negative, allora, possiamo sentirci veri creatori di una vita migliore!
I tempi che viviamo sono dei tempi difficili, siamo alla ricerca di un nuovo equilibrio sociale ed economico, ma allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che questa è un’epoca bellissima, noi tutti, in prima persona, siamo gli autori di un vero passaggio evoluzionale e la nostra mente è più pronta al cambiamento, anche grazie alle molte informazioni che si hanno sui “corpi sottili.”
Oramai tutti noi sappiamo che avere un equilibrio ed una buona vita dipende moltissimo dalla pulizia che noi facciamo attraverso una sana alimentazione ed una buona cura dinamica ed estetica del nostro corpo, ma dobbiamo anche ricordare che è di forte influenza sul nostro stato salutare, mantenere un buon rapporto con le nostre emozioni e altrettanto importante, occuparci della nostra mente, rendendola, attraverso la consapevolezza, libera da pensieri inutili e soprattutto sveglia nel cammino evoluzionale…. poi , quando saremo pronti, “lo spirito” si farà sentire e faremo la sua conoscenza, ma questo è un passaggio personale, ognuno lo farà al momento giusto.